“Video Partecipato” non è una tecnica codificata da un punto di vista scientifico, si può descrivere piuttosto come un insieme di attività svolte con l'obiettivo di coinvolgere un gruppo di persone o una comunità nell'ideazione e creazione di un proprio film.
L'idea che sta alla base del Video Partecipato è che il mezzo video sia un mezzo sufficientemente semplice da utilizzare e molto potente da un punto di vista espressivo e comunicativo. Questo permette di concentrarsi sulla creatività e sulle storie che si vogliono raccontare piuttosto che sugli aspetti tecnici. Funziona grazie all'intervento di persone esperte e competenti chiamate a svolgere il ruolo di “facilitatori” nel gruppo coinvolto. Le competenze tecniche di questi facilitatori vengono trasmesse al gruppo attraverso giochi ed esercizi in un continuo scambio di ruoli dove tutti si mettono in gioco, con le proprie urgenze e i propri bisogni di espressione e identità.
Ogni azione di "Video Partecipato" deve essere adattata e calibrata al contesto in cui si svolge, ma ci sono alcuni aspetti che caratterizzano tutti gli interventi di Video Partecipato.
Il primo è costituito dai frequenti momenti di visione e discussione di quello che viene realizzato, un'attività chiave che contribuisce a creare o ad accrescere la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, la convinzione di valere, di essere degni del rispetto e della considerazione degli altri.
Il secondo è quello che il fuoco non viene mai posto sul risultato, ma sul processo che porta a ottenere un particolare risultato. Questo non dovrebbe mai venire condizionato da aspettative particolari, ma lasciato come espressione di ciò che i partecipanti vogliono realmente comunicare e nel modo che ritengono più opportuno.
Brennerstr. 20/d via Brennero, I 39100 Bozen/Bolzano. Italia
t. +39 0471 977930
info@zeligfilm.it